Lettera Presidente Consiglio Nazionale Forense e Presidenti Ordini degli Avvocati

Autore Segreteria / Data: 20-07-2017 /

        Ai:   Presidente Consiglio Nazionale Forense

                        Presidenti Ordini degli Avvocati

Loro sedi

                                                                                                                                                                     e, per conoscenza:   C.O.N.S.A.P.

Egregi Presidenti,

                                               con la presente vorremmo sollecitarVi ad invitare i VS. iscritti, in particolare nelle cause civili, a far rispettare a coloro che sceglieranno come propri Consulenti di Tecnici di parte il dispositivo dell’art. n.156 comma 1 del Codice delle Assicurazioni (D.L. del 07/09/2005 n. 209) che prevede che:

“L’attività professionale di perito assicurativo per accertamento e la stima dei danni alle cose derivanti dalla circolazione, dal furto e dall’incendio dei veicoli a motore e dei natanti soggetti alla disciplina del presente titolo non può essere esercitata di chi non sia iscritto nel Ruolo Periti Assicurativi.”

Con la consapevolezza che essere Consulente Tecnico di Parte non abilitato in cause che prevedano quanto obbligato dal soprascritto articolo può far rischiare di incorrere nei dettami dell’art. 305 comma 5 dello stesso Codice:

“L’esercizio dell’attività di perito assicurazione in difetto di iscrizione al ruolo (nota: Ruolo Nazionale Periti Assicurativi)  previsto dall’articolo 156 è punito a norma dell’articolo 348 del Codice Penale.”

Art. n. 348 del Codice Penale:

“Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato (nota: iscrizione al Ruolo Nazionale Periti Assicurativi), è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da 103 a 116 euro”

Certi che vogliate prendere in positiva considerazione quanto sopra, rivolgiamo i più distinti saluti.

 

Il Segretario Generale  

Dr. ing. Elios Castagnola

 

 

Storia

Lo S.N.A.P.I.S. è un sindacato costituito nel 1978, nasce dal bisogno degli operatori per il riconoscimento giuridico della professione di Perito Assicurativo e di un giusto onorario per le loro prestazioni.

DETTAGLI

Link

Lo S.N.A.P.I.S segnala ai propri iscritti e visitatori del sito i seguenti link utili inerenti la professione del Perito Assicurativo per essere informati sulle normative e modifiche leggislative in vigore .

DETTAGLI

Corsi

Corso di preparazione alla prova d’idoneità per  l’iscrizione nel Ruolo dei periti assicurativi istituito con decreto legislativo il 7 settembre 2005 n. 209 con successive modifiche con l’art. 157. Approfondisci date e luoghi .

DETTAGLI