Comunicato Stampa 22 ottobre 2018 - Snapis

Autore Segreteria / Data: 22-10-2018 /

     Abbiamo sempre creduto che l’istituzione di un Albo professionale non sia l’ unica ne’ la più importante soluzione per la sopravvivenza della categoria. Sappiamo bene che se non si riesce ad imporre la terzietà del danno - la necessità cioè che non ci siano posizioni di parte (le assicuratrici tanto per capirci) a gestire modalità, tempi, sistemi di perizie – le regole saranno sempre imposte dalla parte forte, pro domo sua, con grande rischi per una categoria che non può che essere terza.

     Abbiamo sempre creduto che l’ istituzione di un Albo professionale sia comunque di grande ausilio per gli utenti assicurativi.

     Presentiamo quindi una proposta di Legge che riteniamo esaustiva delle necessità della professione di Periti Danni grazie ad un  invito dei Senatori  Tiziana Drago, Cristiano Anastasi e Pietro Lorefice.

     In particolare:

  • Cambia il nome. Così non potremo più essere tacciati, a causa del solo nome, di periti delle assicurazioni: da periti assicurativi ad esperti di automobile.
  • Saranno stabiliti da un Codice Etico tra l’altro per gli aderenti all’Albo “criteri di imparzialità cui deve informarsi l’esercizio dell’attività tecnica e di accertamento della stima dei danni”.
  • Saranno istituite sezioni specialistiche dell’Albo dallo stesso Consiglio Nazionale dell’Ordine.

     A questo fine dedicheremo le forze dello Snapis.

Legge Esperti Danni Comunicato stampa 

Legge Esperti 

Il Segretario Generale

Dr. Ing. Elios Castagnola

Sindacato Nazionale Autonomo Periti Infortunistica Stradale

Sede via Enrico Berlinguer 18/20 – 00054 Fiumicino (Roma)telefono e fax 65029588 – EMAIL info@snapis.it

 

Storia

Lo S.N.A.P.I.S. è un sindacato costituito nel 1978, nasce dal bisogno degli operatori per il riconoscimento giuridico della professione di Perito Assicurativo e di un giusto onorario per le loro prestazioni.

DETTAGLI

Link

Lo S.N.A.P.I.S segnala ai propri iscritti e visitatori del sito i seguenti link utili inerenti la professione del Perito Assicurativo per essere informati sulle normative e modifiche leggislative in vigore .

DETTAGLI

Corsi

Corso di preparazione alla prova d’idoneità per  l’iscrizione nel Ruolo dei periti assicurativi istituito con decreto legislativo il 7 settembre 2005 n. 209 con successive modifiche con l’art. 157. Approfondisci date e luoghi .

DETTAGLI